Rinnovamento nello Spirito Santo
Piemonte e Valle d'Aosta
La Tenda della Misericordia
minuto per minuto
PIAZZA ROMA - 23.24 GIUGNO 2018
Preparativi ....
Meditazioni, adorazione ed evangelizzazione
Sabato scorso si è svolta nella piazza Roma in Asti, l’iniziativa “la Tenda della Misericordia”. Quest’iniziativa di una “Tenda della Misericordia”, fu una delle “missioni” che si diede il movimento ecclesiale del “Rinnovamento nello Spirito”, nell’ambito dell’ampio programma giubilare promosso da Papa Francesco nel 2015.
Nel corso di questi 3 anni “la Tenda della Misericordia” è stata portata dal Rinnovamento nello Spirito, in un centinaio di città italiane; ad Asti per la seconda volta in questi giorni, dopo la prima edizione di ottobre 2017.
La Tenda della Misericordia nasce come progetto di missione “ad extra”, evangelizzazione di strada, immagine di “Chiesa in uscita” cara a Papa Francesco. Con la finalità di annunciare a tutti che Dio è Amore e che la Sua Misericordia è eterna, cercando di portare Gesù Cristo nelle strade e piazze ad incontrare tutti i passanti. L’iniziativa della Tenda diocesana astigiana, approvata dal Vescovo S.E.R. Mons. Francesco Ravinale, è stata patrocinata dal Comune di Asti ed ha avuto il supporto logistico per tende e strutture degli Associazione Nazionale Alpini.
I 4 gruppi diocesani del Rinnovamento nello Spirito, nei mesi scorsi hanno coinvolto nell’organizzazione dell’evento e nella gestione delle ore di adorazione Eucaristica, anche gli altri movimenti ecclesiali diocesani; questo per un progetto di evangelizzazione unitaria e comunitaria.
La manifestazione iniziata sabato 23 alle 15.15 con una breve ma festosa processione di fedeli che - con canti di gioia - dal ritrovo in Piazza san Secondo, si sono diretti lungo il corso Alfieri con afflusso in piazza Roma dove S.E.R. Mons Ravinale ed il Sindaco della città, dott. Maurizio Rasero attendevano l’arrivo dei partecipanti.
Antonio Carbone, responsabile diocesano per Asti del Rinnovamento nello Spirito, ha aperto la manifestazione con un saluto iniziale alle autorità presenti e poi ringraziando tutti coloro che, nelle varie amministrazioni pubbliche enti, han contribuito - con gentilezza e provata competenza - nel lungo lavoro di supporto e preparazione di questo evento.
Il sindaco, dott. Maurizio Rasero, ha poi ringraziato tutti gli organizzatori di questa manifestazione, ricordando come quella dello scorso ottobre sia è stata molto proficua sia per la città comunitariamente ma anche a livello individuale per coloro che vi avevano partecipato.
S.E.R. Mons. Ravinale ha poi ringraziato a sua volta, tutti i volontari che hanno contribuito con lungo e duro lavoro a portare nuovamente le tende della Misericordia in piazza Roma ad Asti. Dopo i saluti e ringraziamenti, è iniziato il rito della benedizione della Tenda con la proclamazione del Vangelo e l’aspersione dell’acqua benedetta, a cui è seguita l’esposizione del Santissimo Sacramento, che è stato presente ininterrottamente in piazza Roma dalle ore 16.00 circa del sabato fino alle ore 20.30 circa della domenica. Un notevole numero di fedeli si sono avvicendati nelle circa 28 ore di adorazione Eucaristica continuata mentre nelle due tende adibite a “confessionale di strada”, alcuni sacerdoti erano a disposizione per celebrare per il sacramento della riconciliazione.